Anzio, aderisce a Reforest. Primi obiettivi Vallo Volsco e Vignarola - L'Eco Del Litorale | Notizie online








Ambiente

Anzio, aderisce a Reforest. Primi obiettivi Vallo Volsco e Vignarola

Anche Anzio aderisce al progetto Reforest Anzio-Nettuno.

La settimana scorsa con una determina dell’Ing. Benedetto Sajeva dirigente Responsabile dell’Area IV – Ambiente e Sanità il Comune di Nettuno, è stata avviato un processo di collaborazione con i volontari del gruppo Reforest. “è pervenuta all’Ente una proposta di collaborazione a titolo gratuito Prot. n. 12284 dei promotori del Progetto #Reforest tra le cui iniziative vi è la sensibilizzazione, promozione ed informazione dei cittadini sui temi attinenti la conservazione della natura, l’ambiente, il territorio anche attraverso attività volte alla cura del verde ed alla riforestazione”; Allo scopo si decide “di avviare con i soggetti sopra menzionati dei tavoli di incontro volti alla conservazione del patrimonio arboreo comunale che risulta essere vetusto ed alla piantumazione e sostituzione di nuove essenze arboree”.

Ieri l’Assessore all’Ambiente Danilo Fontana ha ricevuto i volontari e con spirito collaborativo ci ha dichiarato con entusiasmo: 

“ Aderiamo con un protocollo d’intesa, al progetto dei volontari di Reforest Anzio- Nettuno. Istituiremo inoltre un bando, per assumere un agronomo per il censimento arboreo. Le prime zone di cui ci occuperemo saranno il Vallo Volsco, due grandi aree verdi in prossimità degli Ospedali riuniti e la Vignarola. Da parte dell’amministrazione comunale, c’è la massima disponibilità, a ricostituire e a salvaguardare il verde della città.”

Gli scopi di Reforest: Creare un rete virtuosa di cittadini, enti e associazioni nel territorio di Anzio e Nettuno per la forestazione in contesti urbani ed extraurbani. L’obiettivo è sensibilizzare forestando per fare il proprio nella lotta al cambiamento climatico. Reforest è un progetto partecipato e condiviso per la creazione di comunità attive nella forestazione e per la lotta ai cambiamenti climatici inventato da Sempre Verde, patrocinato da Pro Natura e promosso localmente dal gruppo locale AnzioNettuno.



Top