Roma, “Coni e Regione, compagni di sport”: sabato 15 dicembre al parco di via Sabotino - L'Eco Del Litorale | Notizie online








La capitale

Roma, “Coni e Regione, compagni di sport”: sabato 15 dicembre al parco di via Sabotino

“CONI e Regione, compagni di sport”, il progetto che il CONI Lazio e la Regione Lazio stanno promuovendo da settembre nei comuni del nostro territorio, vedrà sabato 15 dicembre a Roma, nell’area riqualificata del parco di via Sabotino, la chiusura di uno dei tre macro eventi dell’iniziativa, quello dello “Sport in Piazza”. Nell’area giochi del I municipio, dalle 10 alle 14 si potranno praticare: scherma, twirling, canottaggio (sim.), bocce, tiro con l’arco e giochi tradizionali.

Le altre iniziative di Sport & Regione: Sport in carcere, che interessa 12 istituti della regione, è tuttora in corso e si concluderà a gennaio del prossimo anno. Si è svolta invece lo scorso fine settimana la festa finale alla Città dei Ragazzi di Roma, dove 20 ospiti della struttura hanno praticato calcio e basket seguiti da tecnici delle rispettive federazioni.

Cos’è Sport in Piazza. Tredici tappe in altrettanti comuni delle cinque province del Lazio (Civitavecchia, Ostia, Rieti, Viterbo, Nepi, Anzio, Antrodoco, Gaeta, Priverno, Cassino, Ferentino e Castel Gandolfo le precedenti, con il “Tevere si veste di sport” iniziativa speciale), hanno visto il coinvolgimento attivo di oltre 50.000 persone, in larga maggioranza giovanissimi, che hanno praticato gratuitamente sport nei centri storici delle città, vivendo un’esperienza all’insegna del benessere fisico e della socializzazione. Grazie alla sinergia stretta con le amministrazioni comunali e le associazioni sportive locali, in ogni tappa si è registrata una grande partecipazione.

Oltre 50 le discipline sportive presentate nelle diverse tappe, con istruttori qualificati delle Federazioni, Enti di promozione sportiva e Associazioni sportive del territorio, impegnati nella spiegazione teorica e pratica dei vari sport a bambini, adulti e anziani. Un lungo tour multi sportivo che, si concluderà appunto sabato prossimo nella capitale.







Top