21 Aprile 2017 – La Combriccola consiglia: “Notre Dame de Paris” - L'Eco Del Litorale | Notizie online








Cultura

21 Aprile 2017 – La Combriccola consiglia: “Notre Dame de Paris”

LA COMBRICCOLA CONSIGLIA

Con questa rubrica l’Associazione Culturale “La Combriccola degli Eventi” segnala e consiglia appuntamenti con l’arte, la cultura e lo spettacolo … con l’intento di fare da veicolo divulgativo senza pretesa alcuna se non quella di alimentare l’interesse verso ciò che pensiamo ci assomigli.

21 Aprile 2017

Notre Dame de Paris

Teatro Aurora – Piazza S. Clemente – Velletri

Uno spettacolo realizzato dalla Compagnia Giovani Artisti, compagnia fondata nel 2009 e diretta dalla Prof.ssa Paola Costantini, docente di ed. Musicale e specializzata nella realizzazione di Musical. La Compagnia, tra l’altro è impegnata nel sociale attraverso la sponsorizzazione e la raccolta fondi per UNICEF, AIUTO BAMBINI DI BETLEMME, OSPEDALE PEDIATRICODI QUIHA (ETIOPIA) – H.E.W.O. Conta, ad oggi, ben 15 artisti e continua ad operare nelle scuole elementari e medie e nei teatri del territorio della provincia di Roma, portando in scena spettacoli musicali con tematiche diverse. Le opere finora rappresentate sono: Forza venite gente; Pinocchio; Sister Act; La bella e la bestia e appunto Notre Dame de Paris in scena al teatro Aurora di Velletri il 21 Aprile prossimo.

Questo il cast: Enzo Mastrocicco (Quasimodo); Ilenia Prisco (Esmeralda); Luca Tirocchi (Febo); Flavio Capasso (Gringoire); Giada Gallinari (Fiordaliso); Alessandro Alessandrini (Clopin); Tiziano Caputo (Frollo); Paola Costantini (Regia); Maurizio Pacifico (Scenografia e Luci)

Notre Dame de Paris narra la storia di Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre-Dame e del suo amore tanto impossibile quanto tragico per Esmeralda, una bella gitana. Un amore condannato dall’ingiustizia e dall’ipocrisia.

È l’anno 1482. Siamo alla fine del Medioevo e del mondo gotico. Il Rinascimento si fa portatore di nuove idee e di una nuova estetica nelle arti. In Spagna c’è l’inquisizione: gli Arabi sono cacciati e gli Ebrei perseguitati. L’Alchimia, antenata della Scienza, rimette in dubbio il senso della vita. A Roma, Galileo proclama che la terra è rotonda. Leonardo disegna macchine che volano. A Norimberga, un certo Gutenberg inventa la stampa… Lutero riscrive il Nuovo Testamento e fa vacillare la fortezza della Chiesa. A Firenze, Savonarola brucia i libri sulla pubblica piazza. Cristoforo Colombo scoprirà L’America. Nostradamus predice la fine del mondo per l’anno 2000…

Siamo per fortuna nel 2017… quale miglior occasione per sfruttare l’opportunità e andare a teatro?





Top