Recupero del sito industriale dismesso al bivio di Pomezia: il Sindaco visita l’area riqualificata - L'Eco Del Litorale | Notizie online




Politica

Recupero del sito industriale dismesso al bivio di Pomezia: il Sindaco visita l’area riqualificata

Il Sindaco di Pomezia Adriano Zuccalà ha inaugurato questa mattina un nuovo supermercato all’interno dell’area riqualificata presso il bivio di Pomezia, ex sito industriale dismesso, recuperato con piano integrato del 2011 e convenzione urbanistica del 2017 (proprietà Maga Immobiliare srl). Con l’occasione, il Primo Cittadino ha visitato l’intera area: 16mila metri quadri di cui circa 7mila destinati a edifici commerciali, oltre 350 parcheggi ed una palazzina destinata a servizi pubblici ceduta al Comune di Pomezia.

“Un esempio eccellente di recupero di aree abbandonate che riprendono vita all’interno della Città e a servizio dei cittadini – dichiara Zuccalà – Il nuovo centro si trova in un punto strategico di Pomezia, offre attività commerciali, crea occupazione e mira ad integrarsi con le necessità di Pomezia e le realtà che la abitano”.

La convenzione urbanistica prevede infatti la cessione al Comune di Pomezia di oltre 9mila metri quadri con destinazione viabilità, verde pubblico e parcheggi, oltre a una intera palazzina che sarà destinata a servizi per la comunità.

“Stiamo valutando le attività da inserire nel nuovo edificio comunale – aggiunge il Sindaco – Una parte dei parcheggi sia interni che esterni sono pubblici e saranno utilizzati anche per servire i grandi eventi. Inoltre, una virtuosa collaborazione con il liceo Picasso, porterà alla realizzazione di un murales in realtà aumentata all’interno dell’area”.

“Sono lieto – conclude – di inaugurare questa virtuosa collaborazione tra pubblico e privato, che riqualifica le aree abbandonate senza consumare ulteriore suolo”.

 





Top