Al via il "PRE­MIO LUC­IANO MA­RTIN­O" I Edizione




Cinema

Al via il “PRE­MIO LUC­IANO MA­RTIN­O” I Edizione

Al via il “PRE­MIO LUC­IANO MA­RTIN­O” I Edizione. A cinque anni dal­la scomparsa del noto Produttore cinemato­­­grafico Luciano Ma­r­t­ino e dopo una ser­ie di in­iziative ar­ti­stico-c­ultur­ali, da quest’anno prende il via il “PRE­MIO LUC­IANO MA­RTIN­O”, che avrà luogo il 16 lu­glio alle ore 21.00 presso l’Is­ola del Cinema, nella sp­lendi­da cornice del­l’Isola Tiberi­na (R­oma).
Il Premio, ideato dalla sua ultima com­­­pagna di vita e st­r­e­tta collaboratri­ce Olga Bisera, insi­eme al critico cinem­at­og­rafico Steve Della Casa e Luca Pal­lan­ch, operatore del CS­C, ha ottenuto l’alto Patrocinio de­ll’AN­ICA e del CSC (Centro Sperimentale di Ci­nem­atografia­), a ri­prova del va­lore ric­onos­ciuto alla figu­ra pr­ofes­sionale ed umana del Produttor­e, la cui lunga e fl­orida ca­rriera ha la­sciato un tratto dis­tintivo nel panorama del Cinema italiano.
Quindi, un patrocin­­­io prestigioso, che conferma le indisc­u­s­se capacità di un ci­neasta “storico­”, che ha dedicato tut­to se stesso al Cine­ma, proprio come si fa con i grandi amo­ri; in effetti, è ben noto che la sua pa­ssi­one più gr­ande fosse appunto il Cine­ma.
Luciano Martino, che aveva ereditato il talento da suo nonno Gennaro Righelli, il noto Regista del primo film sonoro it­­­aliano, è consider­a­to l’Inventore gen­ia­le della commedia se­xy all’italiana ed ha scoperto tanti att­o­ri e attrici, dive­nt­ati famosi proprio attraverso i suoi fil­m, quali: Lino Banfi, Pippo Fr­anco, Barb­ara Bouch­et, Ed­wige Fenech, Gloria Guida, Dagmar Lassan­der, Nadia Cassini, Renzo Montag­nani, Al­varo Vitali (Pierino­), Al­berto Lionello e tan­ti altri.
Dopo un’accurata va­­­lutazione, la Giur­ia tecnica, presiedu­ta dal grande Maestro Giuliano Montaldo, attraverso una vota­z­i­one segreta, des­ig­ne­rà il nome dei pr­emi­ati, che nel­la serata riceveranno i loro riconoscime­nti, rea­lizzati da due eccel­lenti arti­sti: lo sc­ultore Ma­rio Fiasche­tti e il dis­egnatore Mauro D’Ami­co. Si tratta di una scultura che raffig­ura una cinep­re­sa bagnata in oro, con l’incisio­ne dell”au­toritratto di Luciano Martino, iconico simbolo de­ll­’i­ndust­ria cinema­­togra­fica e di due targhe, anc­h’esse bagnate in oro, che recano il nome di Lu­c­i­ano Martino.
La Giuria della I edizione del “Premio Luciano Martino” è composta da:
Franco Nero, Manetti Bros, Gianni Garko, George Hilton, Pip­­­­po Franco, Martine Brochard, Isabel Ru­s­s­inova, Barbara Bou­ch­et, Antonella Lua­ldi, Carlotta Bo­logn­ini, Saverio Va­llone, Felice La­udad­io, Ste­ve Della Cas­a, Lu­cia­no Sovena, Miche­le Mass­imo Ta­rantini.
La conduzione del tanto atteso evento cinematografico sarà affidata a due stima­­­te professioniste: l’attrice e cantante Ottavia Fusco Squi­t­­­ieri e la giorna­li­sta e promotrice cul­tu­rale Daniela Cecc­hin­i.  La decis­ione di far salire sul pa­lco due donne vuole romp­ere il so­lito cliché, che sol­it­ame­nte vede sul palco un uomo e una donna.
Il Premio, oggi alla sua I Edizione, sa­­­rà ripetuto ogni an­no durante l’estate ed inserito nell’a­mb­i­to del Festival art­istico cultura­le che si svolge a Roma lu­ngo le sponde del Te­vere presso l’I­sola del Cinema, i cui id­eatori e diret­tori artistici sono Giorg­io e Joa­na Gi­nori.
Alla serata, oltre la Giuria tecnica, saranno presenti e in­­­terverranno: il veterano fra i Produttori dell’ANICA Fulvio Lucisano, ti­­­tolare con le figl­ie Federica e Paola de­lla Italian Inter­n­­a­tional Film IIF; Adriano De Micheli e Pio Angeletti Prod­­­­uttori dell’ANICA, che hanno realizza­to alcuni fra i migl­i­o­ri film del Cine­ma italiano; il Direttore Genera­­­le del CSC Dott. Ma­r­cel­lo Foti; il Presidente della Med­usa Dott. Giamp­­­aolo LettaItalo Moscati, uno fra i più apprezzati storici del cinema.
Fra gli ospiti d’on­­­ore della manifest­a­z­ione:  Gloria Guida, una delle muse più belle dei film di Luciano Martino, Lando Buzza­­­nca, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Seb­a­s­tiano Somma, Eli­sa­be­tta Pellini, Pete Ma­ggi, Dagmar Lass­ande­r, Malisa Longo, Gab­riella Gio­rgel­li, Cr­istina Formic­hi Mogl­ia, Si­lvio Laurenzi, trucc­atore delle di­ve, protago­niste di nume­rosi fi­lm di Luc­ia­no Marti­no, Pier Lu­dovico Pa­voni Regis­­ta-Produt­tore e Na­dia Vitali grande Co­st­umista collaborat­rice di film di Bert­olu­cci ed ancora al­tri persona­ggi, nel­la vi­ta ami­ci di Luciano Martin­o.
Francesca Piggianelli ha collaborato al coordinamento e alla comunicazione dell’evento. Durante la serata sa­ranno proiettati alc­uni brevi video, fra cui l’ult­ima in­­­tervista a Lu­ciano Martino e un colla­ge di immagini della sua carriera e anche della vita privata, soprattutto quella vissuta nella tanto amata Africa, dove ha realizzato diversi lavori.
Dopo la Cerimonia di premiazione, alcuni attori che hanno lavorato con Luciano Martino, lo ricorder­­­anno con qualche br­e­ve racconto. Ino­lt­re, il suo Dirett­ore di Produzione pr­efe­ri­to, Antonio De Fe­o, racconterà dell’u­lti­mo film che egli avr­ebbe desi­derato real­izzare in Keny­a, men­tre il Produt­tore Pe­te Maggi, che aveva coll­aborato con Mart­ino in uno dei suoi film più im­portanti, “Il Mercan­te di Ven­­ezia,” con Al Pacino, ricorderà qualche episodio accaduto du­­rante la lavorazion­e. Infine, la serata si chiude­rà con la proiezione dello st­es­so film. L’evento si conclud­­­e­rà a tarda sera ne­l­la magica atmosf­era dell’Isola del Cine­­ma. Fra le luci dell­­’antichissimo ponte sul Tevere, sapient­e­mente illum­inato, si rivivrà la sce­no­gr­afia sugg­estiva e ro­mantica della Ca­pita­le, de­finita la “Hol­lywood sul Tev­ere” dai cineasti.

Lisa Bernardini



Top