Nettuno, giovedì 28 giugno "La Danza dell’Amicizia" - L'Eco Del Litorale | Notizie online




Cultura

Nettuno, giovedì 28 giugno “La Danza dell’Amicizia”

L’Associazione Culturale Shara Eventi d’Arte, presidente la musicistaMaria Augusta Pannunzi, realizza da anni  eventi  con obiettivi educativo- sociali.

L’Associazione Shara (Nettuno) ha organizzato e presenta pergiovedì 28 giugno dalle ore 22.00 in poi, nell’ambito della V° Edizione 2018 del Festival “Balcone in Musica e Spettacolo”all’interno della magica cornice dell’antico Borgo Medievale di Nettuno(Rm) in collaborazione con la Onlus Il Cerchio dell’Amicizia(Roma):

La Danza dell’Amicizia – Danze popolari internazionali

Reduce del grande successo riscosso l’anno scorso, in particolar modo per la presenza di molti bambini e famiglie, quest’anno si propone, proprio per l’obiettivo principale socio-educativo, di estendere l’invito alla partecipazione a tutto il territorio laziale ed italiano.

I protagonisti principali saranno sempre i bambini e diversamente abili.

Un progetto finalizzato all’accettazione delle diversità fisiche e culturali:

Maria Augusta Pannunzi (musicista e Presidente Shara Eventi), è l’ideatrice, organizzatrice e promotrice dell’evento:

«E’nostro desiderio dimostrare che l’integrazione e l’aggregazione tramite la danza

si possono realizzare. Le danze popolari sono lo strumento ideale per creare,

danzando,  un cerchio di gioia ed uguaglianza, in cui le diversità diventano il

nostro punto di forza.

Lo scopo educativo è di unire tutti socialmente tramite le danze internazionali. Saranno infatti presenti molti bambini e ragazzi diversamente abili, educati e coinvolti con le danze, provenienti dalla provincia di Roma.» 

L’evento danzante e musicale è promosso dalla Fondazione Umberto Porfiri Onlus di Nettuno.

Ha ricevuto il sostegno ed è stato possibile realizzarlo grazie a molti benefattori, una catena solidale di crowfunding (raccolta popolare).

Uno speciale ringraziamento va anche ai mecenati statunitensiFather Joe Orlandi & Robert Padula.

Patrocinato dal Comune di Nettuno e dalla Pro Loco Nettuno.

Storia del format musicale e danzante “Balcone in Musica”

Da 5 anni viene realizzato il festival “Balcone in Musica e Spettacolo” giunto quest’anno alla V° Edizione. L’idea nasce proprio dal “Balcone”  – tipico – all’interno di Piazza Colonna del Borgo del Medievale di Nettuno, una scenario romantico ed antico che si presta a diventare soprattutto nella bella stagione un piccolo palcoscenico con esibizioni musicali e danzanti nella piazza sottostante. www.facebook.com/balconeinmusica

 

Musicisti ed Artisti che si alterneranno

Le musiche sono realizzate dal vivo con il Progetto musicale Shara, formato

da 6 musicisti professionisti conosciuti nel panorama nazionale quali:

Voce:  Maria Serena De Masi (nota cantante salentina di musica popolare a livello nazionale, soprattutto per la Pizzica); Flauto e Ottavino: Maria Augusta Pannunzi; Chitarra: Fabio Scozzafava;Organetto: Massimiliano Felice; Percussioni: Mauro Maceratesi & Gabriele Gagliarini (percussionisti noti a livello nazionale);Coreografa e danzatrice: Denise Patané (insegnante che accompagnerà i bambini di una scuola di Roma)

 

Ringraziamenti e collaborazioni

l’Associazione Onlus “Il Cerchio dell’Amicizia” di Roma, Presidente Paola Pagliani, da 20 anni operano nell’inclusione di bambini ediversamente abili attraverso Danze Popolari Internazionali; Centro Primavera Onlus per ragazzi disabili a Nettuno, Presidente Paola Polverari.

Video di riferimento, qui di seguito: https://youtu.be/gAUcT9iHJuE

Crowfunding e Sponsor:

Per tale evento l’associazione ha realizzato una raccolta fondi/crowfunding dal mese di Marzo 2018 che si è conclusa con successo di partecipazione e calore

popolare fino ad Aprile 2018 sulla piattaforma internazionale:https://it.ulule.com/associazione-shara/ – Sponsor:  – Farmacia Scandellari – Ristorante Zero Miglia

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/213716886020513/ 

 





Top