Champions League, Roma contro Liverpool in semifinale - L'Eco Del Litorale | Notizie online




Sport

Champions League, Roma contro Liverpool in semifinale

Sarà il Liverpool la squadra che la Roma dovrà affrontare e battere nella semifinale di Champions League per conquistare la finale di  Kiev.
Reduci dalla straordinaria impresa contro il Barcellona, a Nyon i giallorossi sono stati sorteggiati  dall’ex attaccante ucraino Andriy Shevchenko contro gli inglesi dell’ex Salah.
I giallorossi hanno l’occasione di prendersi subito la rivincita della finale di Coppa dei Campioni 1984, vinta dai Reds ai calci di rigore a Roma.

Semifinali Champions League

Bayern-Real Madrid
Liverpool-Roma
Le partite di andata si disputeranno martedì 24 e mercoledì 25 aprile, quelle di ritorno sono in programma per 1 e 2 maggio.
26 maggio, invece, la finalissima  a Kiev.

I numeri della Roma

Grazie alla “Remuntada” dell’Olimpico i giallorossi  raggiungono le semifinali di Champions League per la seconda volta nella sua storia dopo ben 34 anni di distanza. La Roma è l’unica squadra a non aver subito gol in casa in questa Champions. Ha usato solo 19 giocatori in questa Champions League, meno di ogni semifinalista. Potrebbe diventare la sesta squadra di una Capitale nella moderna Champions League a raggiungere la finale (Ajax, Real Madrid, Arsenal, Chelsea e Atletico Madrid le altre). Edin Dzeko ha segnato sei gol in questa Champions League, più di qualsiasi altro giocatore della Roma in una singola stagione di questa competizione.

I NUMERI DEL LIVERPOOL

Il Liverpool ha raggiunto le semifinali della Champions League per la decima volta nella sua storia – solo il Manchester United (12) ne ha collezionate di più tra i club inglesi. Questa è la prima semifinale per i Reds dal 2007/08, quando vennero eliminati dal Chelsea.  Il Liverpool è la squadra che ha segnato più gol in questa Champions League (33) – questo è un record per un club inglese in una singola edizione di questa competizione. I Reds sono anche quelli, tra le quattro semifinaliste, ad aver subito meno gol in questa Champions (7). La gara di ritorno di queste semifinali sarà per il Liverpool il 100° match in Champions: diciottesima quadra della storia a raggiungere tale traguardo. Il Liverpool è l’unica squadra ancora imbattuta in questa Champions. Sia Mohamed Salah che Roberto Firmino hanno segnato otto reti in questa Champions, il record per un giocatore del Liverpool in una singola stagione di coppe europee. James Milner è il miglior assist-man di questa stagione in Champions (7 passaggi vincenti).

Sorteggio Europa League

Sorteggiate anche le semifinali di Europa League:

Marsiglia-Salisburgo

Arsenal-Atletico Madrid

Le semifinali si giocheranno tra il 26 aprile e il 3 maggio.





Top