L’Ensemble “Ciao Euphonium” ospite dell’ Istituto Comprensivo Anzio 3 - L'Eco Del Litorale | Notizie online




Comunicati Stampa

L’Ensemble “Ciao Euphonium” ospite dell’ Istituto Comprensivo Anzio 3

Interessante iniziativa didattico-ricreativa si è svolta All’I.C. Anzio 3 il 22 marzo quando gli alunni delle classi 2C e 2D e le quinte della scuola primaria Collodi di Lavinio hanno potuto assistere ad una divertente e coinvolgente performance dell’Ensemble “Ciao Euphonium”, della Banda Nazionale dell’Esercito Italiano.

Pubblico d’eccezione i nostri alunni presenti, spettatori privilegiati diun concerto-lezione, che il quartetto di tube e percussioni, affiancato da alcuni strumenti solisti (clarinetto, fisarmonica),hanno eseguito The Pink Panther, When the Saints Go Marchin’ine Tiger Rag,per concludendo  con Il Silenzio e l’Inno di Mameli.

L’attivitàorganizzata dal team docenti Belli,Boniforti, Vetrano, Di Domenico, Russo Lombardi e Scarinci, si è svolta  a coronamento delle attività di studio della storia recente del nostro territorio, percorso avviato da alcuni mesi per le classi seconde partecipanti alla performanceed incentrato soprattutto sulla figura diAngelita e lo sbarco di Anzio avvenuto durante il secondo conflitto mondiale.

A questo percorso ne è stato parallelamente proposto un altroin lingua inglese,CLIL, di conoscenza degli strumenti musicali, inserito nell’ambito del progetto Erasmus in atto nel nostro Istituto, che è di più ampio respiro.

L’incontro ha entusiasmato la giovane platea ed ha riscosso un grande successo tra gli alunni permettendo loro di avvicinare le Forze Armate sotto un aspetto diverso e meno noto e garantendoloro la possibilità di avvicinarsi in modo autentico al mondo musicale.

 

Si ringrazia vivamente lo Stato Maggiore ed il Comando Militare della Capitale Ufficio Affari Generali e della Banda dell’Esercito Italiano, il nostro Dirigente Maria Teresa D’Orso che hanno reso possibile questa fantastica esperienza.

 

Catia Di Mille

 

 

 

 

Top