Anzio, Lamborghini Huracán al servizio della Polizia stradale - L'Eco Del Litorale | Notizie online




anzio

Anzio, Lamborghini Huracán al servizio della Polizia stradale

Immortalato per le vie di Anzio il bolide della Polizia di Stato. Si tratta della Lamborghini Huracán donata nel 2014 e ora in servizio per conto della stradale anche nel litorale romano. Tale bellezza non è di certo passata inosservata agli amanti dei motori, tra foto e selfie però in molti si sono chiesti il suo reale utilizzo.

A che cosa serve ?

Lamborghini Huracán, è una macchina che serve per offrire più sicurezza a coloro che vanno sulle autostrade o che, per motivi particolari, hanno bisogno di essere soccorsi, viene utilizzata per lo svolgimento di servizi di polizia stradale, soccorso e trasporto sanitario. L’auto, infatti, ha un allestimento creato ad hoc per l’assistenza medica ed il trasferimento: dal frigo speciale, al kit di soccorso, al defibrillatore. I poliziotti per guidare la fuoriserie si preparano con corsi di guida speciali presso la casa automobilistica e solo chi è selezionato e frequenta il corso viene poi abilitato alla guida di questi bolidi.

“Non è una freccia che corre, ma una mano che si tende sulle strade e sulle autostrade per aiutare gli altri” disse il capo della Polizia Alessandro Pansa.

“Spesso la Polizia si occupa direttamente del trasporto di organi da un ospedale all’altro, succedere circa una trentina di volte l’anno -ha dichiarato il questore Nicolò D’Angelo – per gli organi, infatti, viene scelto il trasporto su strada quando ci sono dei problemi sostanziali con altri mezzi: a quel punto, nei medi tragitti, interviene la Polizia, che si prepara con corsi di guida speciali in Lamborghini, ma solo chi è selezionato e frequenta il corso può guidarla”.

Le caratteristiche della supercar

La Huracàn, tramite una videocamera può rilevare la velocità istantanea di un’auto individuata in strada, e trasmettere immagini in tempo reale per una geo referenziazione e una presa diretta di dati. Riuscire a sfuggire a questa vettura rimane quasi impossibile. L’auto, fornita di trazione integrale, è spinta da un V10 aspirato da 5.2 litri e 610 Cv che le permette di superare i 325 Km/h e di scattare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Questo allestimento speciale è caratterizzato poi anche da un enorme numero sulla carrozzeria: si tratta di un’altra identificazione, oltre alla targa, per lavorare con il reparto aereo della polizia.  I pneumatici sono dei P Zero Pirelli con il fianco in Azzurro Medio Polizia, appositamente realizzato per l’occasione. La Huracán  è dotata di quattro ruote motrici e di telaio ibrido in alluminio e fibra di carbonio.  Oltre all’equipaggiamento ad alta tecnologia, la Huracán Polizia è provvista di quello standard, come per esempio il porta arma, un estintore portatile, la radio di ordinanza VHF-Polizia e i ganci per ospitare la classica paletta bianca e rossa per effettuare il fermo dei veicoli in sicurezza.







Top