Aprilia, il Consigliere De Maio presenta una mozione sulla discarica di Casalazzara - L'Eco Del Litorale | Notizie online




aprilia

Aprilia, il Consigliere De Maio presenta una mozione sulla discarica di Casalazzara

Questa mattina il Consigliere Provinciale Pasquale De Maio, facente parte della maggioranza civica che sostiene il Sindaco Antonio Terra (in qualità di capogruppo del Forum per Aprilia) ha presentato una mozione che, se approvata, impegnerà l’Amministrazione Provinciale e il suo Presidente ad esprimere parere negativo in conferenza di servizi ove sarà trattata l’istruttoria di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto di una discarica a Casalazzara, in località Colli del Sole.

Inoltre, la mozione impegna la Provincia di Latina ad esprimere contrarietà al progetto in tutte le sedi in cui questo sarà preso in esame, nonché valutare, in presenza di fondate ragioni di fatto e di diritto, l’impugnazione degli atti autorizzativi della discarica.

Il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, giudicata opportuna e necessaria questa iniziativa politica del Consigliere De Maio, ne auspica l’approvazione unanime da parte del Consiglio Provinciale, atteso che i contenuti della proposta risultano perfettamente in linea con quanto già espresso dall’Amministrazione Comunale di Aprilia. Si tratta, e ciò va sottolineato, del primo atto concreto che per il momento viene posto in essere per contrastare il progetto della discarica.

L’eventuale realizzazione dell’invaso comprometterebbe in modo irreversibile l’area interessata, nonché pregiudicherebbe ulteriormente l’ambiente naturale della città e dei Comuni limitrofi. Essendo poi il territorio di Aprilia già ampiamente interessato da siti ed impianti di lavorazione dei rifiuti, e deturpato dal grave fenomeno delle discariche abusive in attesa di bonifica, la notizia dell’eventuale realizzazione di una nuova discarica ha allarmato notevolmente l’intera cittadinanza.







Top