Pomezia, riserva naturale della Sughereta: sentieri pronti in Primavera - L'Eco Del Litorale | Notizie online




Ambiente

Pomezia, riserva naturale della Sughereta: sentieri pronti in Primavera

Il Sindaco e la Giunta del comune di Pomezia hanno deliberato il progetto di realizzazione dei sentieri all’interno della Riserva naturale della Sughereta. Vista la proposta dell’Ente Parco dei Castelli Romani che gestisce la Riserva e le osservazioni giunte dalle associazioni e i comitati del territorio, il progetto che sarà realizzato prevede quattro sentieri, tra quelli già esistenti, su cui operare i lavori necessari a renderli fruibili a tutti:

-Sentiero “A – Sughereta Corto”: 1.158 metri lineari
-Sentiero “B – Sughereta Lungo”: 2.128 metri lineari
-Sentiero “C – dei Fossi”: 2.843 metri lineari
-Sentiero “D – Museo all’aperto Geologia Vulcanico/Laziale”.

Si tratta di sentieri già esistenti ma non perfettamente praticabili – spiega l’Assessore Riccardo Borghesi – gli interventi prevedono l’indicazione dei sentieri con segnaletica di orientamento e tabellazione informativa e lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria. Sarà realizzata un’area informativa e di accoglienza all’interno del parco da cui sarà possibile proseguire per i sentieri indicati”.

L’istituzione della Riserva naturale della Sughereta è stata per Pomezia una gioia e una vittoria – aggiunge il Sindaco Fabio Fucci – ora è importante che venga restituita alla cittadinanza la fruibilità pedonale e ciclistica delle aree così come la possibilità di visite-studio per gli studenti di tutta la Regione. La Sughereta è una risorsa inestimabile per il nostro territorio e continueremo a lavorare in stretta collaborazione con l’Ente Parco affinché sia tutelata e resa accessibile e fruibile a tutti”.
I lavori termineranno la prossima Primavera.





Top