Capodanno, EcoItaliaSolidale: Sui botti la Sindaca Raggi è ancora in alto mare - L'Eco Del Litorale | Notizie online


Ambiente

Capodanno, EcoItaliaSolidale: Sui botti la Sindaca Raggi è ancora in alto mare

“E’ di queste ore l’affermazione della Sindaca Raggi che assicura ci sarà una ordinanza sui botti e che  gli uffici sono a lavoro Siamo veramente alla farsa, domani è la vigilia del Capodanno ed ancora ilCampidoglio è in alto mare .
“Il Comune vorrebbe  arrivare a un’ordinanza anti-botti di Capodanno a prova di ricorsi al Tar, come è avvenuto lo scorso anno, ma alla vigilia dell’evento ancora naviga a vista. Infatti gli uffici del Campidoglio in queste ore stanno ancora cercando di ricopiare provvedimenti che saranno adottati in altre città per l’ultimo dell’anno, senza ancora avere una linea definita, eppure il Capodanno non è un giorno indefinito,  ma ben  noto nel calendario”.

Rispetto all’indecisione della Sindaca di Roma e della sua amministrazione,  Ecoitaliasolidale come ogni anno, prosegue ad invitare i cittadini a non utilizzare iaq”botti”, attraverso la nostra iniziativa denominata   “ANCHE LO SPUMANTE FA IL BOTTO”, invitando tutti a festeggiare brindando alla mezzanotte della fine dell’anno con il botto dello spumante  ponendo
l’accento sul pericolo dell’utilizzo dei fuochi d’artificio  e le relative conseguenze.

Vorremmo ancora ricordare come  l’esplosione di fuochi pirotecnici  comportano il rilascio di metalli pesanti, soprattutto diossina, perclorati e altri pericolosi inquinanti. Il nitrato di bario può causare danni al sistema respiratorio, mentre il perclorato di potassio è collegato a problemi della tiroide e problematiche sulla salute dei bambini. Anche  lo smaltimento dei fuochi, se non adeguatamente effettuata, comporta dispersioni tossiche nelle acque e nei suoli.  Oltre ai danni che si possono provocare agli animali domestici come cani e gatti, in quanto per loro è un evento eccezionale che può causare infarti e danni irreversibili all’udito ed all’orientamento”.

“In attesa della decisione del Campidoglio, il nostro invito  che si possa trascorrere le Feste in Serenità, senza inquinare e correre inutili pericoli , per noi e per i nostri amici a quattro zampe”.

È’ quanto  dichiara Piergiorgio Benvenuti, Presidente Nazionale  del Movimento Ecologista ECOITALIASOLIDALE .







Top