Presentato il Punto Impresa Digitale per far crescere la competitività delle imprese pontine - L'Eco Del Litorale | Notizie online




Lavoro

Presentato il Punto Impresa Digitale per far crescere la competitività delle imprese pontine

La trasformazione digitale è oggi una opportunità per accrescere la competitività del sistema imprenditoriale italiano, in questo contesto le Camere di Commercio sono al  fianco delle MPMI per aiutarle a comprendere i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie.

Con questo obiettivo Unioncamere ha realizzato una rete di Punti Impresa Digitale (PID) in tutta Italia, a cui ha aderito la Camera di Commercio di Latina,  ai quali ci si potrà rivolgere per accedere a servizi di informazione, formazione, orientamento, assistenza e voucher necessari per realizzare la rivoluzione 4.0.

La rete dei PID, all’interno del Piano nazionale Impresa 4.0, varato dal Governo, offre una serie di servizi per le MPMI come l’informazione sulle tecnologie 4.0, sulle loro applicazioni pratiche, sui benefici che si potranno ottenere e sugli incentivi; la valutazione della maturità digitale, che rappresenta il primo indispensabile passo per individuare le aree d’intervento prioritarie e valutare le migliori soluzioni; il sostegno economico “tangibile” per fruire, attraverso voucher ad hoc, dei  servizi di consulenza e formazione finalizzati a favorire l’adozione delle tecnologie 4.0; la prima assistenza e orientamento verso le strutture specialistiche presenti sul territorio, come i DIH – Digital Innovation Hub, gli EDI – Ecosistemi Digitali d’Impresa, i Competence Center.

La  Camera di Commercio di Latina, inoltre, per tale progetto ha in programma, già dal 2018, un’intensa attività di animazione territoriale sia settoriale che tematica, la partecipazione ad incontri, seminari, workshop, sia locali che regionali e nazionali, finalizzati a creare accordi, partenariati e collaborazioni, con l’obiettivo di creare un vero e proprio ECOSISTEMA dell’INNOVAZIONE per l’IMPRESA 4.0 della provincia di Latina .

Tutte le informazioni e le varie inziative che verranno messe in atto, relativamente al PID saranno pubblicate sul sito istituzionale della Camera di Commercio di Latina oltre che sul portale www.puntoimpresadigitale.camcom.it gestito da Unioncamere.

Questa mattina presso la Sala Consiglio della sede camerale di via Umberto I è stata presentata alle imprese quest’iniziativa, dopo il saluto da parte del Commissario straordinario dell’Ente camerale, dott. Mauro Zappia, si sono succeduti gli interventi del responsabile tecnico del progetto PID, dott. Antonio Romeo e della responsabile di Infocamere, dott.ssa Patrizia Narciso. Hanno, inoltre, relazionato il Presidente dell’Associazione Officina 4Next Production, dott. Davide D’Arcangelo e il Presidente del Parco Scientifico e Tecnologico del Lazio Meridionale, prof. Paolo Vigo. I lavori sono stati moderati dal dott. Nicola Giampietro, responsabile Progettazione e Sviluppo Locale della Camera di Commercio di Latina.

“L’iniziativa di oggi è un ulteriore passo in avanti verso la modernizzazione e l’efficienza delle imprese – ha affermato il Commissario straordinario della Camera di Commercio Mauro Zappia – che, oggi più che mai, non possono prescindere dalla digitalizzazione, diventata anche sinonimo di competitività. In ogni campo, si registra una riluttanza all’innovazione, ma solo perché si conoscono poco gli strumenti messi a disposizione per poter migliorare e rendere più produttiva la propria attività. Il “Pid”, che si rivolge alle imprese di qualunque dimensione e settore economico e ai professionisti, è certamente un punto di riferimento importante per accompagnarle nella trasformazione digitale».

 

bty







Top