Latina, dall'8 al 10 dicembre torna “Mangiare con Gusto” con degustazioni, laboratori, visite guidate - L'Eco Del Litorale | Notizie online


Eventi

Latina, dall’8 al 10 dicembre torna “Mangiare con Gusto” con degustazioni, laboratori, visite guidate

Eccellenze enogastronomiche a Latina per il Ponte dell’Immacolata

Dall’8 al 10 dicembre torna a Latina il consolidato appuntamento con “Mangiare con Gusto” il salotto raffinato ed elegante dedicato al settore enogastronomico e agroalimentare, che pone al centro dell’attenzione, prodotti e produttori del territorio. La rassegna ideata dalla giornalista e tv producer Adele Di Benedetto ed organizzato dall’Almadela, società di eventi e produzioni televisive di Latina, giunge con questa, alla sua terza edizione e gode dei patrocini istituzionali del Comune di Latina, della Confcommercio Lazio Sud, della Federcarni e dell’Arsial. Anche per questo appuntamento, una location rappresentativa della storia e della cultura di Latina, l’edificio Garage Ruspi posto nel cuore della città a 5 minuti da Piazza del Popolo, che aprirà le porte a partire da venerdì 8 dicembre alle ore 16:30 sino a tarda serata, per concludersi domenica 10 dicembre alle ore 22:00. Domenica aperti anche la mattina dalle ore 11:00

Una manifestazione nata per promuovere il valore culturale del cibo, incentivare la corretta alimentazione e il consumo sostenibile degli alimenti, presentare e raccontare le tante eccellenze che il nostro Paese offre. Un evento pensato per tutti e per tutta la famiglia, appassionati, intenditori, consumatori e addetti ai lavori. Duranti i tre giorni sarà possibile conoscere oltre 30 aziende provenienti da divere parti della regione Lazio, isole incluse. Dal produttore al consumatore un percorso di saperi e sapori.

In una suggestiva atmosfera natalizia, i visitatori potranno acquistare prodotti tipici e chicche enogastronomiche, ideare il proprio cesto di Natale con prodotti esclusivi, acquistare idee regalo golose. Tante le novità di questa edizione che propone degustazioni, laboratori e visite guidate. Rinnovate le partnership con l’Istituto Agrario San Benedetto di Latina per coinvolgere e avvicinare i giovani ad un uso più consapevole del cibo e con l’A.I.S (associazione italiana sommelier ) che domenica 10 dicembre alle ore 16.30 proporrà un laboratorio informativo “ Vino e territori, impariamo a degustare”, a cura di Annamaria Iaccarino delegato A.I.S Latina, per una maggiore conoscenza del mondo vino.

Il cibo è arte. Per sottolineare questo connubio, presenti per la prima volta a Mangiare con Gusto, “I Vinarelli” due giovani artisti che realizzano opere pittoriche utilizzando il vino. Un modo per raccontare il cibo anche attraverso le forme visive dell’arte. Le creazioni potranno essere acquistate per degli originali regali da mettere sotto l’albero di Natale. Venerdì e domenica, I Vinarelli spiegheranno con una dimostrazione creativa l’arte della pittura con il vino ai piccoli visitatori. Mangiare con Gusto veicola importanti valori come quello del rispetto dell’ambiente. Grazie alla nuova collaborazione con l’azienda SEKKEI design ecosostenibile, all’interno dello spazio espositivo, sarà possibile farsi avvolgere dalla straordinaria creatività degli oggetti e degli arredi realizzati in cartone. Previsto per sabato 8 dicembre a partire dalle ore 16.30 il laboratorio creativo “Costruiamo il nostro Babbo Natale” per bambini dai 4 ai 10 anni.

Un evento nell’evento. Mangiare con Gusto da questa edizione avvia una serie di attività di marketing territoriale per valorizzare e far conoscere i prodotti, assistere alle loro lavorazioni e promuovere il territorio, incentivando percorsi enogastronomici. Grazie alla consolidata

collaborazione con la storica azienda pontina, Francia Latticini, sono previste per venerdì 15 e sabato 16 dicembre visite guidate gratuite per i visitatori della manifestazione.

Non mancheranno le degustazioni. Un percorso di degustazioni raffinate dedicate ai palati di tutte le età attende i visitatori, che potranno fare una merenda, un aperitivo, una cena con prodotti tipici e di qualità. All’interno dello spazio espositivo salumi, zafferano, composte di miele, latticini, olio, pasta fresca, verdure, formaggi, prodotti ittici e tonno sottolio, vino D.O.P., birre artigianali, tisane, cioccolato modicano, cassata siciliana, torroni e panettoni artigianali, creme al cioccolato, succhi di frutta bio, specialità dedicate agli intolleranti e molti altri prodotti di qualità tra cui scegliere.

Con una quota di 10 euro, gratuita per i bambini fino a 10 anni, ogni persona potrà effettuare 5 degustazioni a scelta dall’antipasto al dolce, avere tantissimi assaggi gratuiti di prodotti tipici e partecipare alle diverse attività previste.

L’organizzazione ringrazia tutti coloro che rendono possibile l’iniziativa credendo nel progetto:

Francia Latticini, Sekkei, PurePlus, Apollo 11, Baccini Service, Doma srl, Civerchia e Lazio Tv e le aziende espositrici presenti: Acqua PurePlus, Antico Mulino, All’Ombra del Cerro, Apicoltura Mielinfiore Bio, Azienda Agricola Bio Ponza,Azienda Agricola l’Impronta, Azienda Agricola Marletta Teresa, Azienda Elicicola Berti

Azienda Agrituristica Pianna, Biosolidale, Birrificio Pontino, Caffè Haiti, Casale San Giorgio, Cantina Bacco, Cantina Gaffino, Enoteca Cose Buone Prosecco Villa Chiara, Eno Norcineria Macelleria Avagliano, Flor Birna Fingerlime, Francia Latticini, La Fattoria di Nonna Pitta, Le Golosette e Sapori Unici, Istituto Agrario San Benedetto, Il Colle del Gusto, Macelleria Cecconi Davide, Maciste Pasticceria, Ristorante Nanè- un Sacco Goloso, Pastificio Neri, Prodotti tipici Rocca Massima: La Rocca, Lucarelli, Oscar Priori, Ventoinpoppa, Vinoteca del Borgo, Kannolo’s dolci siciliani, Zafferano Saraceno . Un ringraziamento a Flying in the Sky di Rocca Massima e a Neolife.

Appuntamento venerdì 8 e sabato 9 dicembre ore 16.30- 22.30, domenica 10 dicembre ore 11.00-14.00 e ore 16.30- 22.00

Per info a.dibenedetto@almadela.it







Top