Pomodoro 'Torpedino', un premio all'eccellenza di Fondi - L'Eco Del Litorale | Notizie online


agricoltura

Pomodoro ‘Torpedino’, un premio all’eccellenza di Fondi

Il Lazio ottiene un altro significativo riconoscimento nel settore enogastronomico. Questa volta, a salire sul podio è il pomodoro ‘Torpedino’, eccellenza prodotta nella piana di Fondi, città in provincia di Latina.
Il premio è stato consegnato all’azienda di Mariano Di Vito, nel corso dl Merano Wine Festival. Si tratta del “The WineHunter Award”, che le commissioni di degustazione europee assegnano annualmente alle eccellenze enogastronomiche (nella categoria Award rosso il prodotto ha ricevuto un punteggio di 89/100).

Il ‘Torpedino’ è un San Marzano in scala ridotta dalle alte qualità organolettiche e dal sapore intenso e unico. Ha una forma allungata, può essere di colore sia rosso sia verde e viene coltivato da maggio a novembre unicamente nel territorio di Fondi, mantenendo nel tempo la forma e il sapore migliori senza spaccarsi o ammuffirsi.

Le mie congratulazioni a Mariano Di Vito – ha dichiarato Carlo Hausmann, assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio – per aver condotto e creduto al progetto di coltivazione del pomodoro Torpedino e alla sua capacità di promuoverlo, attraverso anche gli abbinamenti e l’integrazione con gli altri prodotti di eccellenza del Lazio quali gli oli, i vini, i prodotti caseari”.



Top