Aprilia: “La Campagna dell’Agro Romano: da Nerola a Mentana, battaglie e non solo” - L'Eco Del Litorale | Notizie online


aprilia

Aprilia: “La Campagna dell’Agro Romano: da Nerola a Mentana, battaglie e non solo”

Sabato 18 novembre l’evento storico presso la Tenuta Ravizza GaribaldiSi terrà sabato 18 novembre, dalle 15.30 presso la Tenuta Ravizza Garibaldi di Via Carano n. 129 ad Aprilia, l’importante evento di rievocazione storica dal tema “La Campagna dell’Agro Romano: da Nerola a Mentana, battaglie e non solo”, quarto appuntamento culturale promosso dalla famiglia Ravizza Garibaldi con il Patrocinio del Comune di Aprilia allo scopo di valorizzare le vicende storiche del Risorgimento Italiano legate alla figura di Giuseppe Garibaldi e del suo primogenito, Menotti, che scelse come sua ultima dimora la campagna oggi sul territorio di Aprilia, dove è sepolto.

L’iniziativa assume particolare importanza in virtù della presenza di autorevoli relatori, tra cui il professor Silvio Berardi, docente associato di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Niccolò Cusano di Roma. Quest’ultimo interverrà sul ruolo dei mazziniani nella Campagna dell’Agro Romano.

Per presentare il programma dell’evento è stata promossa una conferenza stampa questa mattina presso la Sala Manzù dell’omonima Biblioteca Comunale, cui hanno preso parte il dottor Guido Palamenghi Crispi (uno dei relatori della manifestazione di sabato), l’Assessora alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale e la Signorina Maria Gabriella Buscaglione in rappresentanza della famiglia Ravizza Garibaldi.





Top