La Biblioteca di Anzio non si ferma mai! - L'Eco Del Litorale | Notizie online


anzio

La Biblioteca di Anzio non si ferma mai!

Letture, conferenze, giochi, e molte altre attività: la Biblioteca comunale di Anzio non conosce  sosta e propone tante iniziative. Doposcuola…Biblioteca! ricomincia a novembre per aiutare i bambini a superare le difficoltà nello studio, e fare i compiti in compagnia. LibriAmo, gruppo di lettura autogestito, ha festeggiato il primo anno di attività e procede col vento in poppa!  Gli appassionati lettori si riuniscono una volta al mese per trascorrere un pomeriggio stimolante parlando di libri, condividendo opinioni… e, di tanto in tanto, una buona torta fatta in casa. LibriAmo accoglie sempre nuovi membri. Seguendo i percorsi letterari del nostro Paolo Paccagnani arriveremo in Francia e, poi, fin nella remota Russia, per scoprire tesori di inestimabile bellezza tra le pagine dei più grandi romanzieri, poeti, e drammaturghi. Gli e-book della biblioteca sono pronti a tenervi compagnia anche durante la stagione fredda: iscrivetevi al servizio e cercate il libro che fa per voi nel nostro catalogo in MLOL. Il servizio di prestito di e-book è gratuito e ci si iscrive presso la Biblioteca.

LibriAmo: gruppo di lettura autogestito

Lunedì 6 Novembre  2017, ore 17:00 | Sala Mediateca

Lunedì 4 Dicembre  2017, ore 17:00 | Sala Mediateca

Il gruppo di lettura autogestito ha ripreso la sua attività, e aspetta membri vecchi e nuovi a novembre e dicembre per commentare (insieme) i libri letti (da soli).

Il libro in lettura per lunedì 6 novembre è “L’isola di Arturo” di Elsa Morante, mentre per il 4 dicembre il titolo scelto è “Lessico famigliare” di Natalia Ginzburg.

Non mancare!

L’ingresso è libero e gratuito.

Informazioni: 06.98499402

biblioteca@comune.anzio.roma.it

VIVE LA FRANCE!

di Paolo Paccagnani

Giovedì 9 Novembre ore 18:00 | Sala Mediateca

Giovedì 16 Novembre  ore 18:00 | Sala Mediateca

Giovedì 23 Novembre ore 18:00 | Sala Mediateca

A novembre si riparte con Paolo Paccagnani per nuovi viaggi letterari: la nostra guida ci condurrà tra le pagine dei grandi autori francesi tra romanzo e poesia, da Dumas a Baudelaire, da Hugo a Flaubert, da Rimbaud a Zola.

Si parte giovedì 9 novembre in sella ad un cavallo giallo come un ranuncolo…

9 Novembre – Cappa, spada e fantasia: il romanzo d’appendice. Dagli splendori e gli intrighi di Versailles, alle storie degli ultimi nel ventre oscuro di Parigi con gli Alexandre Dumas, Padre e Figlio, e Victor Hugo.

16 Novembre – D’assenzio e d’estasi: i poeti maledetti. La rivoluzione della poesia con Baudelaire e i suoi Fiori, naturalmente, e con Rimbaud e Verlaine, sregolati coltivatori di allucinazioni.

23 Novembre – Umano troppo umano: naturalismo e romanzo sperimentale. Flaubert, Zola, e Balzac, verso una nuova dimensione del romanzo.

Non mancare!

L’ingresso è libero e gratuito.

Informazioni: 06.98499402

biblioteca@comune.anzio.roma.it

I GRANDI RUSSI

di Paolo Paccagnani

Giovedì 30 Novembre ore 18:00 | Sala Mediateca

Martedì 5 Dicembre ore 18:00 | Sala Mediateca

Giovedì 14 Dicembre ore 18:00 | Sala Mediateca

Anche a dicembre Paolo Paccagnani racconterà storia e storie: insieme a lui attraverseremo i territori letterari della sconfinata Russia per conoscerne meglio i più grandi autori.

Paolo ci accompagnerà nel Paese dei lunghi inverni, una terra al contempo vicina e lontana, nota e misteriosa, dove i nasi scappano, il diavolo fa colazione con Kant, e i ciliegi testimoniano l’irrevocabilità del cambiamento storico.

Non mancate!

L’ingresso è libero e gratuito.

Informazioni: 06.98499402

biblioteca@comune.anzio.roma.it

DOPOSCUOLA… BIBLIOTECA!

dall’8 novembre | ogni mercoledì 15:00 – 17:00 | Sala Mediateca

Anche quest’anno la Biblioteca organizza DOPOSCUOLA…BIBLIOTECA!

Il mercoledì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00, insegnanti in pensione e volontari laureati o laureandi cureranno l’attività pomeridiana di sostegno scolastico alle problematiche comuni nei ragazzi tra gli 8 e i 14 anni.

DOPOSCUOLA…BIBLIOTECA! è un’attività gratuita.

Le iscrizioni sono aperte a tutti i ragazzi del territorio, e dovranno essere richieste presso la Biblioteca comunale di Anzio. I genitori interessati potranno chiedere informazioni presso gli uffici della Biblioteca comunale di Anzio.

Attività gratuita

Per informazioni ed iscrizioni: 06.98499478







Top