Anzio, il Rotary per il territorio: messaggio propositivo dalle Scuole - L'Eco Del Litorale | Notizie online


anzio

Anzio, il Rotary per il territorio: messaggio propositivo dalle Scuole

“La presenza incisiva del Rotary Club Golfo d’Anzio-Anzio e Nettuno è già nota all’opinione pubblica attraverso la divulgazione dei programmi attivati a favore delle Nuove Generazioni.

Analogamente ad altre realtà associative, diversificate nelle loro rispettive peculiarità, la compagine associativa rotariana, per effetto dello Statuto Internazionale che lo connota, si avvale delle professionalità complementari, esprimibili dai propri Soci, nel pianificare iniziative sociali a beneficio delle varie collettività nel mondo.

I campi privilegiati dal Rotary, nell’estrinsecare le proprie iniziative di taglio sociale, sono quelli dell’Azione di Pubblico Interesse e per le Nuove Generazioni. Ambiti propositivi ai quali si collega il Progetto Rotariano “Adotta la tua città” che, quale docente Socia del citato Club Rotariano, su delega dei Soci che lo hanno accreditato, ho elaborato e diffuso in ambito scolastico territoriale lo scorso anno.

Condividendo le sue finalità e i suoi  contenuti progettuali, vi hanno aderito gli Istituti Comprensivi Anzio III – Nettuno II – Nettuno III – Nettuno IV – il Liceo Scientifico “Innocenzo XII” e l’Istituto Alberghiero “M. Gavio Apicio”.

L’intento ispiratore, maturato dai Soci Rotariani nel promuovere la diffusione del citato Progetto, si armonizza con l’idealismo e con la filosofia sociale propugnati dalla prestigiosa Associazione Rotary International, presente in tutto il mondo e alla quale il nostro Club si onora di appartenere.

Rifacendosi al messaggio di altruistico impegno a favore delle comunità in cui sono presenti, i Rotariani di ogni Club di appartenenza si attivano per proporre, a titolo gratuito e con afflato spontaneistico, attività di “service” finalizzate a collaborare con le Istituzioni Locali sul versante del miglioramento delle condizioni di vita e dello standard di qualità dei territori.

Nella consapevolezza che le Amministrazioni di Anzio e Nettuno vorranno intraprendere iniziative di riqualificazione ambientale, tese ad ottimizzare risorse paesaggistiche ed architettoniche locali, il Rotary Club si fa veicolo di divulgazione del complesso di proposte emerse dagli interessanti lavori approntati dagli alunni delle Scuole suddette, quale frutto di minuziose ricerche da loro espletate.

Soltanto una parte di tali lavori sono stati allocati nello stand allestito, di recente, nella sala Consiliare del Comune di Nettuno.

La restante, diversificata e più copiosa produzione di cartelloni, slide, variopinti plastici, riproducenti soluzioni ipotizzate dagli studenti sotto l’abile guida dei loro Docenti, riguardanti piazze, edifici scolastici e siti strategici per i residenti e per i turisti, è stata illustrata dagli alunni durante il Convegno Rotariano, svoltosi lo scorso mese di maggio presso l’Hotel Lido Garda di Anzio.

In coerenza con lo sviluppo della seconda fase del Progetto Rotariano “Adotta la tua città”, le ipotesi di riqualificazione ambientale, scaturite dalle ricerche degli studenti, verranno rese note ai Sindaci di Anzio e Nettuno quali eventuali soluzioni operative, che rimuovano carenze individuate dagli alunni, nell’ottica di favorire più ampia ed agevole fruibilità degli ambiti territoriali oggetto delle loro ricerche.

In sede di Convegno abbiamo potuto apprezzare la minuziosa coerenza dei lavori approntati; la passione espositiva dei ragazzi che sono apparsi esperti conoscitori della materia trattata, quasi fossero “architetti in erba” nell’ideazione e nella realizzazione progettuale.

Certa della sensibilità sociale delle Amministrazioni Locali, auspico, unitamente alle Scuole collaboranti, che le ipotesi suggerite dagli alunni possano venire sottoposte al vaglio dei tecnici comunali di competenza, al fine di farle confluire in un futuro piano organico di sviluppo territoriale.

A nome del Club e dell’attuale Presidente, Magg. Gen. (ris) Luigi Palagiano, rinnovo i miei compiaciuti complimenti a siffatti, esemplari studenti che si sono distinti quali encomiabili promotori di cittadinanza attiva e consapevole, ai loro Docenti e ai Dirigenti Scolastici per aver condiviso tale specifica progettualità rotariana.

 

Prof.ssa Anna Maria Resta

Presidente Commissione Rotariana

Pubblico Interesse e Nuove Generazioni.

Rotary Club Golfo d’Anzio-Anzio e Nettuno”

 







Top