Nettuno: servizi attivati, varchi accesso e aree parcheggio per la partecipazione alla S. Messa celebrata da Papa Francesco - L'Eco Del Litorale | Notizie online


anzio

Nettuno: servizi attivati, varchi accesso e aree parcheggio per la partecipazione alla S. Messa celebrata da Papa Francesco

Ulteriori dettagli utili per l’accesso al Cimitero Americano e per la Santa Messa celebrata da Papa Francesco oggi 2 Novembre presso il Cimitero Americano.

La celebrazione della Santa Messa “per tutti i caduti delle guerre” presieduta dal Santo Padre si rammenta che avrà inizio alle 15.15.

Si sottolinea che l’accesso è ed è sempre stato libero per tutti e che non esistono inviti per l’ingresso alla Santa Messa che è aperta alla libera partecipazione.

Durante la celebrazione è previsto un servizio di interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana): l’interprete sarà posizionato alla destra dei celebranti e dunque si invitano le persone sorde a scegliere il lato sinistro del prato.


VARCHI PEDONALI E ACCESSI PER L’INGRESSO

I punti pedonali di accesso per tutti saranno situati nei seguenti tre varchi stradali: via Santa Maria, via Ugo La Malfa, Via Nettuno-Velletri.

Si ricorda che sarà possibile l’ingresso dal cancello principale del Cimitero Americano fra le ore 11.30 e le 14.30 e che si potrà entrare fino a capienza sull’area di prato centrale dedicata alla partecipazione dei fedeli alla celebrazione. Dallo stesso cancello, ma con canale di ingresso dedicato, potranno accedere le persone con disabilità/ridotta mobilità e autonomia oltre che gli operatori dei media accreditati presso la Sala Stampa Vaticana.
Si ricorda inoltre che le vetture attrezzate, i pulmini e le automobili recanti il tagliando che vengono utilizzate per accompagnare le persone con disabilità/condizioni di ridotta mobilità e/o in sedia a rotelle potranno giungere entro le ore 11 nei pressi del Cimitero Americano su via Armando Diaz per breve sosta esclusivamente finalizzata a far scendere le persone accompagnate.

 

AREE di PARCHEGGIO e SERVIZIO NAVETTE:

La cittadinanza e i fedeli in arrivo troveranno apposite segnaletiche per i parcheggi così dislocati in Città:

– Via della Liberazione (sterrato sul retro del Santuario della Madonna delle Grazie, ingresso nei pressi dell’Hotel Marocca)
– Marina di Nettuno (posti interni)
Queste due zone di parcheggio saranno servite da una stessa navetta che girerà a ciclo continuo effettuando le seguenti fermate per salita/discesa passeggeri: interno della Marina, ingresso principale del Porto, area parcheggio di via della Liberazione; capolinea di discesa in via Ugo La Malfa.

Parcheggio presso Campo di calcio di Tre Cancelli (area sterrata)
– Parcheggio lungo le strade della Zona Artigiana
Parcheggio presso Stadio Steno Borghese
Queste tre zone di parcheggio saranno servite da una stessa navetta che girerà a ciclo continuo effettuando le seguenti fermate per salita/discesa passeggeri: area parcheggio campo di calcio di Tre Cancelli, inizio strada principale di accesso alla Zona Artigiana, Stadio Steno Borghese; capolinea di discesa in via Ugo La Malfa.

Le navette inizieranno il servizio alle ore 8.30 fino ad esigenze per garantire la partecipazione alla celebrazione e riprenderanno dalle 16.30 per entrambe le navette con partenza da via Ugo La Malfa.

Due sono le aree di parcheggio ad esclusivo uso delle vetture attrezzate, dei pulmini e delle automobili che accompagnano le persone con disabilità/ ridotta autonomia motoria e che recano in vista il tagliando specifico:
–  Parcheggio su via Nettuno-Velletri (area sterrato Circolo Canottieri)
–  Bocciodromo zona Loricina (di fronte ingresso Parco Palatucci).

Si ricorda che, come da Regolamento del Cimitero Americano, non sarà possibile introdurre alimenti e bevande: il Comune di Nettuno assicura la distribuzione dell’acqua all’interno. Non è inoltre consentito portare con sé sedie, sgabelli, zaini e borse ingombranti, striscioni affissi a delle aste.

Si torna a rassicurare i residenti e quanti lavorano all’interno delle aree interdette o limitate al traffico veicolare che, in ogni varco, ci sarà personale della Polizia Locale che indicherà strade alternative.

Si invita la cittadinanza a rileggere il comunicato del 29 Ottobre oltre che l’Ordinanza che regola viabilità e variazioni di sosta rintracciabili al link seguente:

http:// http://www.comune.nettuno.roma.it/archivio10_notizie-e-comunicati_0_979.html.







Top