Mesotelioma e amianto, oggi incontro a Roma presso Regione Lazio: segui la diretta facebook dalle 15 - L'Eco Del Litorale | Notizie online


Ambiente

Mesotelioma e amianto, oggi incontro a Roma presso Regione Lazio: segui la diretta facebook dalle 15

L’ONA corre ai ripari. Nuove terapie, cure e strumenti di prevenzione. Tutela previdenziale e legale. Roma, Regione Lazio, Sala Aniene, giovedì 07 settembre 2017, ore 15:00 anche in diretta streaming su facebook

Lotta all’amianto, il terribile killer che provoca più di 107 mila morti ogni anno, di cui almeno 6000 in Italia. Il mesotelioma, la classica malattia causata dall’amianto (tumore sentinella), considerata la punta dell’iceberg di questa strage, era fino ad ora un cancro incurabile, una sentenza di morte. Per questo l’Osservatorio Nazionale Amianto e l’Avv. Ezio Bonanni hanno istituito il Dipartimento Ricerca e Cura del Mesotelioma per assistere gratuitamente i lavoratori esposti e vittime dell’amianto, sia dal punto di vista sanitario che giuridico. L’Associazione, da circa 10 anni, assiste tutte le vittime dell’amianto, anche grazie alla collaborazione dell’Avv Ezio Bonanni e di altri scie tra i quali il Prof Luciano Mutti, il Prof Giancarlo Ugazio, etc etc.

L’Avv. Ezio Bonanni, durante la conferenza stampa dal titolo “Come curare e sconfiggere il mesotelioma ed ottenere le tutele previdenziali ed il risarcimento danni”, renderà note le ultime rilevazioni ONA che evidenziano un aumento dei casi di mesotelioma, che colpiscono ormai anche professori delle scuole con amianto, militari, appartenenti alle forze dell’ordine e comparto sicurezza. Sono aperte le questioni legate alla bonifica e ai risarcimenti.

Inoltre, Il 16 settembre scade il termine per le domanda di prepensionamento delle vittime malate di amianto (mesotelioma pleurico, mesotelioma pericardicomesotelioma peritonealemesotelioma della tunica vaginale del testicolocarcinoma polmonare e asbestosi) ma a tutt’oggi, nonostante si avvicini il termine, pur essendo stato emanato il decreto e il messaggio INPS ancora non è possibile presentare le domande di pensione, anche se poi ci sarà la possibilità di andare in pensione il prossimo anno. L’ONA ha protestato e renderà pubblico un modulo alternativo e anche un modulo per chiedere il risarcimento danni.

L’Avv. Ezio Bonanni farà il punto sulle questioni giudiziarie sul tappeto.

Durante la conferenza verranno presentate le linee guida per la terapia e cura del mesotelioma e note esplicative per la tutela dei diritti (rendite e risarcimento danni). Queste linee guida rientrano nella pubblicazione dei ‘Quaderni tematici dell’ONA’, ISBN 978-88-99182-27-4, e nello specifico, il manuale, vuol rappresentare uno strumento di divulgazione semplice e lineare dei presidi medici, clinici e sanitari e di tutela legale e giuridica per le vittime e i familiari e per coloro che sono stati esposti ad amianto.

Nel corso della Conferenza, l’Avv. Ezio Bonanni farà il punto della situazione, e renderà pubblici in Italia i risultati di studi scientifici internazionali, che lasciano ben sperare sulla possibilità di attuare, oltre ad una prevenzione tecnica e protezione individuale, anche una prevenzione sanitaria, ben oltre la semplice sorveglianza, secondo le ultime esperienze internazionali (tra cui gli studi del Prof. Satoshi Ōmura, scienziato giapponese con nazionalità americana, e in Italia del Prof. Giancarlo Ugazio).

Il Dipartimento Terapia e Cura del mesotelioma si apre dunque ad esperienze internazionali, intercontinentali, oltre alla preziosa esperienza del Prof. Luciano Mutti.

Tutti possono partecipare alla Conferenza, indetta dall’Osservatorio Nazionale Amianto, avente ad oggetto: “Come curare e sconfiggere il mesotelioma ed ottenere le tutele previdenziali ed il risarcimento danni”, che si terrà giovedì 07.09.2017, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, in Roma, presso la Sala ANIENE, Regione Lazio, via Cristoforo Colombo 212.

L’Avv. Ezio Bonanni, Presidente ONA e autore della pubblicazione, spiegherà come poter accedere ai servizi gratuiti dell’associazione, e renderà pubblici gli ultimi dati epidemiologici e le ultime risultanze giurisprudenziali in materia di amianto.

Parteciperanno alla Conferenza:

  • Ezio Bonanni, avvocato cassazionista, Presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto;
    • On. le Fabrizio Santori, Consigliere Regionale del Lazio;
    • On. le Francesco Figliomeni, Consigliere Comunale di Roma.
    • Modera l’incontro la Dott.ssa Fabrizia Nardecchia, ufficio stampa ONA.

Diretta streaming dalle ore 15 su https://www.facebook.com/Osservatorio-Nazionale-Amianto-TV-391812947849908/

 

 

 







Top