L'Area pontina ancora protagonista per il Cantagiro 2017 - L'Eco Del Litorale | Notizie online


Cultura

L’Area pontina ancora protagonista per il Cantagiro 2017

E’ Proprio vero: il Cantagiro non si ferma mai!!!

Serata all’insegna del talento e della passione per la musica quella di Sabato 26 Agosto, presso l’Arena Bagni Pro Loco di Nettuno, dove si è tenuta,  tra gli appuntamenti organizzati dalla Pro Loco, la Finale Regione Lazio – Area Pontina de “IL CANTAGIRO”, la storica kermesse canora nata nel 1962 da un’idea di Ezio Radaelli e che ha visto come protagonisti numerosi big della musica leggera italiana e che oggi, grazie al lavoro del nuovo Patron Enzo De Carlo, di tutta la Direzione e degli agenti di tutta Italia, tra cui Francesco Felicissimo, agente di zona, sta rivivendo una nuova primavera.

“Da soli –  dichiara Francesco Felicissimo – poco è possibile, quindi il primo ringraziamento va a chi ha collaborato fattivamente alla realizzazione dell’evento in primis Loredana Ghirardi e Floriano Iacovelli”.

Ben 12 i ragazzi in gara tra Baby Junior e Interpreti che si sono messi in gioco e che, attraverso le diverse fasi del Concorso, si sono trovati a solcare il Palco di Nettuno. In verità sono tantissimi coloro che ogni anno si mettono in gioco attraverso varie fasi di selezione con l’obiettivo di arrivare alla Finale Nazionale che si tiene, come sempre, a Fiuggi, tempio della manifestazione, tra Settembre e Ottobre. Per quanto riguarda l’Area Pontina, l’appuntamento di Nettuno fa il paio con quello tenutosi il 28 Luglio scorso presso il Teatro Parchi della Colombo, in concomitanza con il concerto di Tiziana Rivale e dal quale sono stati già scelti 7 semifinalisti per la categoria interpreti e 4 tra Baby e Junior. Ricordiamo che  la novità di questa edizione del Cantagiro è l’accordo firmato con l’etichetta discografica TOP RECORD di Milano, già da tempo iscritta AFI (associazione Fonografici Italiani), che stabilisce la possibilità di presentare dei giovani cantanti, ritenuti meritevoli, al prossimo festival di Sanremo nella categoria “Sanremo giovani-nuove proposte ” evitando le trafila molto selettiva dei concorsi partner del Festival.

Sul palco non solo la fase del concorso ma anche tanto spettacolo:

Ospite d’Onore, premiato con una targa ricordo, Mauro Pina, cantautore, paroliere e polistrumentista, il quale in occasione del lancio del suo album  “L’Ho scritto io” che uscirà in Settembre, ha presentato “Sei Fantastico”, scritto a quattro mani con Patricia Stancich, che vede la partecipazione, come Featuring, di Rosalinda Celentano, figlia del grande Adriano il quale con IL CANTAGIRO ha uno storico rapporto di amicizia.

Altro gradito ospite Tony Riggi il “Poliziotto rocker”, già “premio Giustizia Sociale” per il Cantagiro 2016, premio REA 2016 nonché vincitore di The Voice from Malta 2016, il quale ha presentato il brano “Io sono un poliziotto”e “Marylin”. Si sono anche esibiti alcuni dei ragazzi già inseriti nell’elenco dei semifinalisti (Gabriele Carletti, Jasmine Butnariu, Sara Ceriola, Martina Fabbroni) e per finire ci sono stati momenti di danza della scuola “Fuoricentro” di Nettuno di Simona Crivellone che hanno accompagnato le esibizioni di Massimo Perreca il quale si è cimentato su brani tratti da Notre Dame de Paris. Non potevano mancare i video riassuntivi di un viaggio che, iniziato il 18 Febbraio, ha coinvolto molto del nostro territorio: persone, locali e stampa. Altra chicca della serata la diretta telefonica del responsabile marketing de Il Cantagiro, Lorenzo Echeoni, il quale portando i saluti di tutta la Direzione  ha dato l’appuntamento a Fiuggi. Insomma una serata all’insegna dello spettacolo che non poteva che concludersi con il responso della Giuria Tecnica (Michele Costigliola, compositore; Raffaella Giancola, hair stylist per lo spettacolo; Franco Bianchi, esperto di comunicazione;  gli stessi Tony Riggi e Mauro Pina, cantautori).  Passano alla fase delle semifinali 2 bay, 3 Junior e 3 interpreti. (Mia Simeoni, Desiree Basile, Nicole Canzoniere, Vanessa Cocuzzi, Giulia Mammucari, Danilo Appolloni, Martina Venanzangeli, Christian Autore). Come afferma l’Agente di zona de Il Cantagiro Francesco Felicissimo: “Non finisce qui, perché grazie al contest canoro a tappe “Stasera Vinco Io”, partner de Il Cantagiro, ci sarà un appuntamento “Speciale Inediti” dal quale altri ragazzi potranno accedere alla fase delle Semifinali Nazionali che si terranno a Fiuggi…” Quindi il messaggio è sempre uno: quello di continuare a credere nelle proprie potenzialità e di continuare a mettersi in gioco. Un grazie alla Pro Loco di Nettuno, nella persona di Marcello Armocida, che ha permesso che questo appuntamento si svolgesse nella città di residenza del Vincitore in carica de Il Cantagiro, Flavio Capasso –  “La nostra scelta di fare la Finale Regione Lazio – Area Pontina nella città di Nettuno” – prosegue Francesco Felicissimo, “nasce proprio da qui, dal fatto che il vincitore della scorsa edizione è un ragazzo di Nettuno che vive le esperienze quotidiane di ognuno… proprio sotto casa… proprio come tutti…e tutto allora diventa a portata di mano… e vogliamo ringraziarlo perché in tutta questa stagione ha dimostrato più volte il suo attaccamento a questo progetto e ai nostri sforzi ed ha permesso attraverso la sua personale vicenda di dimostrare che il sogno è possibile”.

 

 

 

 

 





Top