Aprilia. “Amianto e diossina, come proteggersi?” è il titolo del convegno organizzato in seguito Effetto x sabato 17 giugno - L'Eco Del Litorale | Notizie online


Ambiente

Aprilia. “Amianto e diossina, come proteggersi?” è il titolo del convegno organizzato in seguito Effetto x sabato 17 giugno

Si terrà sabato 17 giugno, alle ore 16 presso Culturaprilia (Via Pontina al km. 46,600), l’incontro pubblico promosso dal Comune di Aprilia sul tema “Amianto e diossina, tesi a confronto. Come proteggersi?”.

Lo scopo dell’iniziativa è creare un’occasione di dibattito, anche tra tecnici di pensiero diverso, sugli agenti inquinanti e sulle loro cause. Ciò, all’indomani dell’incendio di vaste dimensioni divampato presso il sito pometino Eco X, che ha causato di riflesso anche particolari preoccupazioni nella cittadinanza.

Sul tavolo dei relatori, il professor Roberto Ronchetti (Medici per l’Ambiente Lazio), rappresentanti di Arpa Lazio, l’architetto Lorenza Fiumi (CNR), l’ingegner Fabrizio Martinelli (Presidente dell’Ordine dei Chimici di Roma), rappresentanti del Centro Regionale Amianto, il dottor Pasquale Milo (ISDE Latina), l’avvocato Ezio Bonanni (Osservatorio Nazionale Amianto), il dottor Florindo Micarelli (Responsabile Asl Latina).

All’incontro, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale, prenderanno parte anche il Sindaco Antonio Terra e l’Assessora all’Ambiente Alessandra Lombardi. “L’iniziativa pubblica – ha spiegato quest’ultima – nasce dalla consapevolezza emersa a seguito dell’incendio alla Eco X che le molte informazioni a volte contraddittorie hanno portato la popolazione a non sapere come comportarsi e come proteggersi da questi due inquinanti. Gli invitati appartengono a scuole di pensiero diverse e ciò darà l’occasione di farsi una propria opinione. In particolare, ai relatori è stato chiesto di lasciare al pubblico un prontuario di comportamenti quotidiani per tutelarsi da questi elementi in caso di incidente, ma anche nella quotidianità”.



Top