5 Giugno 2017 – Albano Laziale - Percussion Circle - L'Eco Del Litorale | Notizie online




Cultura

5 Giugno 2017 – Albano Laziale – Percussion Circle

Percussion Circle

AFFIATAMENTO – AUTOSTIMA – MUSICALITA’ RITMICITA ‘BENESSERE – RILASSAMENTO – CONDIVISIONE – AMICIZIA  – DIVERTIMENTO – SOCIALIZZAZIONE

Un coinvolgente evento ritmico in cui un gruppo di persone si trova insieme a suonare tamburi e percussioni e, mentre si diverte e scatena la propria energia vitale.
La qualità della musica cresce in funzione del progredire dell’apertura al dialogo ritmico dei suoi membri.
Il Percussion Circle è una piattaforma di apprendimento esperienziale efficace in tutte le dinamiche di gruppo in cui il bisogno di empatia, di stima reciproca e motivazione siano aspetti essenziali.
Mentre ci si diverte nello scoprire la propria ritmicità, i partecipanti nutrono la propria presenza ed il proprio potenziale, nonché la capacità di essere in rapporto creativo fra di loro, tramite il potere del ritmo.
Quando infatti al di là del semplice stare assieme queste persone hanno un pensiero ed una meta comune, si manifesta una forza sinergica che solidifica la visione e l’intento del gruppo stesso. I partecipanti ad un Cerchio di Percussioni sperimentano un aumento di: AFFIATAMENTO – AUTOSTIMA – MUSICALITA’ RITMICITA ‘BENESSERE – RILASSAMENTO – CHIAREZZA MENTALESOCIALITA’ – ABILITA’ DI PROBLEM SOLVING – AMICIZIA – DIVERTIMENTO – SENSO DI INTERCONNESSIONE
Il cerchio è sempre aperto a tutti, sia principianti che non hanno mai toccato un tamburo, che esperti musicisti di qualsiasi cultura musicale. Il gruppo si riempie di vitalità, spirito, motivazione e gioia. Tutti assieme impariamo che la somma di diverse parti è sempre più grande delle parti stesse, e che come comunità di esseri umani possiamo vivere in un ritmo che genera armonia per tutti, a prescindere dal ruolo che stiamo “interpretando”. Rafforzerai la tua presenza e quella degli altri, celebrando il ritmo condiviso. Ciascuno ha qualcosa da offrire al cerchio, ed ognuno è benvenuto. Lo spirito e la magia del ritmo, espressi su tamburi e percussioni, passano attraverso qualsiasi barriera di età, sesso, religione, provenienza e cultura. Il ritmo è un linguaggio universale conosciuto da tutti.  Quando suoniamo percussioni assieme condividendo il nostro spirito nella forma del ritmo, questo trasforma le nostre relazioni. Mentre suoniamo ci regaliamo un “massaggio” ritmico ed un rilascio emozionale. Quest’esperienza è unica per ogni persona, ed accade sia quando ci lasciamo coinvolgere suonando nel cerchio, così come anche rimanendo in piedi all’esterno ad ascoltare mentre i nostri piedi tamburellano e le nostre mani applaudono a ritmo con la musica. Tutto quello che dobbiamo fare per creare della bella musica assieme è portare nel cerchio qualsiasi esperienza ritmica abbiamo, assieme all’eccitazione di condividerla con altre persone.
La qualità della musica prodotta in un evento come questo non è basata sulla competenza musicale dei suonatori, ma sulla qualità della loro relazione con le altre persone nel cerchio. In quei momenti i suonatori smettono di preoccuparsi di tenere il tempo, perché il tempo come lo conoscono, si è “fermato”.  Al suo posto troviamo una viva entità che respira, esprimendo una gioia senza tempo, passione e liberazione tramite il potere del ritmo.

Vedere Altrimenti
Via Castro Pretorio, 4, Albano Laziale

Fonti:

https://www.evensi.it/percussion-circle-vedere-altrimenti/212373561

https://www.eventa.it/eventi/albano-laziale/percussion-circle



Top