G7 Ambiente: ALL4THEGREEN - TEMPIO DI ADRIANO - ROMA, 29 MAGGIO 2017 - L'Eco Del Litorale | Notizie online


Ambiente

G7 Ambiente: ALL4THEGREEN – TEMPIO DI ADRIANO – ROMA, 29 MAGGIO 2017

di Mauro Falcioni

Presieduto dal Ministro dell’Ambiente  Gian Luca Galletti e coadiuvato dai due presidenti delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato – G. Marinello e  E. Realacci –  e con relatori di primo piano tra cui gli agli AD di Terna, Eni ed Edison ed i Presidenti di WWF Italia e Legambiente,  si è tenuto oggi a Roma al Tempio di Adriano il seminario introduttivo #all4thegreen in vista del G7 Ambiente che si terrà a Bologna dal 5 al 12 giugno prossimo,  evento che con iniziative, strategie e proposte progettuali,  trasformerà per una settimana la città felsinea nella “capitale mondiale dell’ambiente”.

Focus del seminario romano è stata la determinata volontà dell’Italia e dei Paesi della UE di mantenere fede agli accordi di Parigi, ed in quella direzione  prende corpo ecologia-sviluppo”  l’alleanza tra istituzioni, associazioni ed aziende  per promuovere nuove formule di sviluppo sostenibile  e rendere la  tutela dell’ambiente un reale fattore di crescita .

Il ministro ha ribadito che essendo l’Italia una “superpotenza” della biodiversità, ha come interesse prioritario quello di favorire  una vera e propria riconversione produttiva incardinata sul nuovo modello di economia circolare,  incentrato  sul principio dell’eco-compatibilità nella pianificazione strategica della crescita,  nonché nella grande attenzione all’utilizzo del territorio e delle sue risorse nell’ottica della rinnovabilità  sistematica di quanto complessivamente utilizzato:   la realizzazione di  tutto ciò ha bisogno di una grande alleanza tra istituzioni, mondo produttivo ed impegno civile, evitando inoltre le contrapposizioni che oggi rendono ambiente e sviluppo  scarsamente comunicanti ed integrabili tra loro.

Nella foto il nostro ……  Antonio Geracitano che si complimenta con il ministro Galletti riconfermando la presenza del nostro giornale anche  al G7 Ambiente di Bologna .

Hanno partecipato al seminario: 

Gian Luca Galletti, Ministro dell’Ambiente

Catia Bastioli, Presidente di Novamont

Marc Benayoun, Amministratore delegato di Edison

Donatella Bianchi, Presidente di WWF Italia

Claudio Descalzi, Amministratore delegato di Eni

Lucia Grenna, Program manager Connect4Climate di World Bank

Luigi Ferraris, Amministratore delegato di Terna

Giuseppe Marinello, Presidente della Commissione Ambiente della Camera

Rossella Muroni, Presidente di Legambiente

Ermete Realacci, Presidente della Commissione Ambiente del Senato

Pierluigi Sassi, Presidente di Earth Day Italia

Angelo Trocchia, Presidente e Amministratore delegato di Unilever

Fabrizio Zago, Amministratore delegato di Building Energy



Top