9.10.11 Giugno 2017 – Anzio - "Festival dello Streed Food" - L'Eco Del Litorale | Notizie online


anzio

9.10.11 Giugno 2017 – Anzio – “Festival dello Streed Food”

4° Tappa del Festival dello Street-Food targato TTS-Food.

Piazza Pia e Piazza Garibaldi – Anzio

9/10/11 Giugno – dalle ore 17,00 in poi

Piazza Garibaldi e Piazza Pia accoglieranno 30 simpatici e stravaganti Truck e ApeCar provenienti da diverse parti d’Italia. A bordo dei loro mezzi gli street-chef proporranno ricette e piatti tipici dei loro territori di appartenenza. Troverete arrosticini abruzzersi e patata twister, cucina romana, cartoccio di pesce e hamburger di tonno, polpette di tutti i tipi, carciofo alla giudia, palline di pasta pizza con tante gustose salse, hamburger e panini gourmet, sfincione, pane e panelle, panino con polpo e burratina, panino con bufalo e cinghiale, olive e cremisi ascolani, focacciotto, pizza fritta, pucce salentine, tiramisù espresso, cannoli e cassatine siciliane, bombe e ciambelle e tanti altri piatti sfiziosi, rigorosamente espressi. Non mancheranno attività di spettacolo con artisti di strada, concerti itineranti con i “Pink Puffers drum & brass”, gruppi folkloristici come “Le Maghe” animazione e teatro delle fiabe, tanta musica e divertimento.

Lo street Food, o cibo da strada, esiste da  quando l’uomo crea già i primi insediamenti urbani. La cultura alimentare ha molto a che fare con le strade. Lungo la strada non viaggiano solo gli uomini, ma le loro idee e i costumi, le pratiche e i gusti. Fin dagli albori della civiltà il “popolo” si è sempre nutrito per strada. Le tracce più antiche di cibo preparato e cucinato per strada risalgono agli albori della nostra civiltà. Si possono ancora osservare, negli scavi di Ercolano e di Pompei, i resti ben conservati di tipici “thermopolia”, una sorta di cucinotto che si affacciava direttamente sulla strada, adibito alla vendita di cibi cotti di ogni sorta, principalmente minestre di farro, fave o cicerchie. Nato povero dall’esigenza primaria di nutrire il popolino a poco costo, è sempre stato considerato di poco conto, ma oramai ha varcato quei confini e sta sempre di più diventando un’ attività che “fa moda”, un vero e proprio fenomeno di costume, soprattutto tenendo conto di una delle caratteristiche più interessanti: quella di essere una vera opportunità di lavoro e di divulgazione di culture gastronomiche. Il trend della riscossa arriva paradossalmente proprio dalla terra che ha inventato il junk-food, cioè gli Stati Uniti. Oggi, in ogni dato weekend dell’anno, ci sono nella nostra penisola decine e decine di  festival dedicati allo street   food con una media di una ventina di truck per manifestazione … Appunto!!! Il 9, 10 e 11 Giugno spetta ad Anzio ospitarne uno … a noi augurarvi buon appetito.

Il 13 e 14 Maggio a Colleferro, corso Filippo Turati

Dal 26 al 28 Maggio a Latina, Parco Arnaldo Mussolini

Piazza Pia e Piazza Garibaldi – Anzio- dalle ore 17:00 a notte fonda.

Evento consigliato da “La Combriccola degli Eventi”

LA COMBRICCOLA CONSIGLIA

Con questa rubrica l’Associazione Culturale “La Combriccola degli Eventi” segnala e consiglia appuntamenti con l’arte, la cultura e lo spettacolo … con l’intento di fare da veicolo divulgativo senza pretesa alcuna se non quella di alimentare l’interesse verso ciò che pensiamo ci assomigli.

fonti:

https://www.evensi.it/anzio-festival-dello-street-food-piazza-garibaldi-anzio/208926035

https://www.facebook.com/events/1908893939385299/

https://www.facebook.com/ttsfood/

https://www.streetfoody.it/breve-storia-dello-street-food/

http://taccuinistorici.it/ita/news/contemporanea/panini-e-cibo-di-strada/Cibo-di-strada-da-antica-Roma-ad-oggi.html

 





Top